LE RAGIONI DELLA MIA CANDIDATURA ALLE ELEZIONI EUROPEE DEL 25 MAGGIO 2014

Con grande senso di responsabilità e con determinazione, oggi, ho accetto la candi
datura alle elezioni europee del 25 Maggio 2014 nelle liste di “Scelta Europea” che si pone come referente in Italia dei Liberali e Democratici Europei (ALDE) Oggi più che mai si rende necessario riprendere il progetto dei padri fondatori, De Gasperi , Adenauer e Schuman e rilanciare il grande sogno degli Stati Uniti d’Europa perché senza una legislazione comune, una politica interna ed estera comuni, i singoli Stati non hanno una vera sovranità, ma solo quel tanto che gli concedono la forza della altre aree economiche mondiali e l’astuzia dei propri cittadini più ricchi e potenti. Sogno un’Europa veramente unita che sappia dialogare con il Mediterraneo ed i Paesi che vi si affacciano. Per questo occorre lanciare un grande progetto Euro-Mediterraneo che sia complementare a quello Euro Atlantico.
L’Europa deve essere il naturale ponte tra le Americhe, in primi gli Stati Uniti d’America e il mondo Mediterraneo. Solo in quest’ottica l’Europa sarà la vera protagonista della politica estera mondiale.

In particolare sul fronte Mediterraneo, si deve consolidare l’accordo di collaborazione con il Marocco, nazione che già ora gode di uno statuto avanzato e dunque un rapporto privilegiato con l'UE sia a livello economico che politico, status che potrebbe essere portato a livello di Nazione associata all’UE facilitando in questo modo le relazioni commerciali, sociali e politiche. Stesso statuto avanzato potrebbe essere accordato anche ad Israele ed ad altre Nazioni che sia affacciano sul mare mediterraneo.
Occorre rafforzare l’Agenzia europea per la gestione della cooperazione internazionale alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea perché l'immigrazione dai paesi terzi è possibile gestirla solo e soltanto in ambito comunitario non con le politiche isolazioniste. Inoltre occorre collaborare anche con le Nazioni Ue (Romania e Bulgaria) escluse dal dagli accordi di Schengen perché possano presto, con l'aiuto di tutti, essere accolte in questo accordo e svolgere il compito storico di presidio delle frontiere europee.

Sul fronte interno, mi sento di riprendere, se eletto, le battaglie che da anni conduco con il movimento “Europei per l’Italia”, vale a dire rendere effettivo il concetto di “cittadinanza europea”. Infatti, solo teoricamente, i diritti dei cittadini europei sono realmente applicabili e questo contribuisce a far sentire l’Europa lontana dai cittadini.
Oggi concepiamo l’Europa come qualcosa di astratto, lontano e alle volte non democratica. Questo sentire comune è anche dovuto al fatto che poco o nulla si è fatto per far sentire veramente gli europei come parte integrante di una unica famiglia dove poter esercitare diritti e doveri, per questo credo necessario che il concetto di “cittadinanza europea” sia veramente realizzato ed attuato senza più nessun tipo di egoismo.


Con questo spirito, con questi ideali, con la voglia di costruire assieme gli Stati Uniti d’Europa, vi chiedo di appoggiare il 25 Maggio 2014 la lista “Scelta Europea” scrivendo come preferenza il mio cognome “Baratto”